La via per la patente
Avere una linea guida chiara e definitiva è fondamentale per non perdersi lungo la via per la patente.
Per questo motivo abbiamo creato la nostra “Via per la Patente“, che puoi trovare nella presente pagina. Per ogni passaggio sono forniti link e informazioni utili per il superamento del relativo step.
Per qualsiasi domanda, restiamo sempre a tua disposizione.
1. Corso di pronto soccorso
Chi richiede un permesso di guida di categoria A, A1, B o B1 deve dimostrare di aver frequentato un corso di primo soccorso (corso Samaritani). Il corso deve essere stato frequentato presso un istituto autorizzato a questo scopo e non deve essere più vecchio di 6 anni.
Link utile:
Croce Verde
2. Istanza di rilascio di una licenza per allievo conducente
Obiettivo: completo il modulo di domanda senza errori in tutte le parti richieste.
Autoveicoli e tricicli a motore con peso totale non superiore a 3500 kg e non più di otto posti, escluso quello del conducente; con un veicolo di questa categoria può essere trainato un rimorchio con peso totale non superiore a 750 kg.
Le combinazioni di veicoli costituite da un veicolo trattore della categoria B e un rimorchio con peso totale di oltre 750 kg, nella misura in cui il peso del convoglio non superi 3500 kg.
Requisiti:
- Età minima: 17 anni
- Corso di pronto soccorso: non deve risalire a più di 6 anni fa.
- Esame della vista
Compila il Formulario (link), firmalo, fai la visita dall‘oculista, allega la foto formato passaporto, Certificato corso di pronto soccorso originale (se non già inviato precedentemente per un’altra categoria), validità 6 anni e la copia di un documento d’identità. Invia il tutto per posta a:
Sezione della circolazione
Centro ala Monda 8
6528 Camorino
Link utili:
Ottica Ticinese (otticaticinese.ch)
Ottica Götte Lugano (otticagoette.ch)
Studio Medico Oculistico MV (studio-oculistico-mv.ch)
Oppure rivolgiti al tuo ottico di fiducia.
Successivamente riceverà a casa i documenti per proseguire il percorso per ottenere la patente di guida, oltre a una fattura da 50.-.
Fonti:
OAC Art. 9 cpv. 1 lit. a
OAC Art. 10 cpv. 2
OAC Art. 11 cpv. 1 lit. a
OAC Art. 11 cpv. 1 lit. b
OAC Art. 11 cpv. 1 lit. c
OAC Art. 11 cpv. 3
3. Preparazione teorica
Obiettivo: studio il materiale didattico su un’app o in una lezione in modo completo.
Per prepararsi all’esame di teoria di base, può frequentare una scuola guida (link) oppure prepararsi autonomamente acquistando materiale didattico (link).
4. Esame teorico
Obiettivo: supero l’esame di teoria di base presso il centro esami con un massimo di 15 errori
Quando è pronto per sostenere l’esame teorico, può recarsi direttamente in una delle sedi come indicato sul sito web della Sezione della Circolazione (link).
Si prega di notare: l’esame può essere sostenuto solo in una delle lingue nazionali (italiano, tedesco, francese), non è possibile sostenere più di un esame al giorno, e la licenza di allievo conducente verrà automaticamente rilasciata dopo il superamento dell’esame. Ogni tentativo costa 20.-.
Fonte: OAC Art. 13
5. Licenza di allievo conducente
Obiettivo: applico in modo sicuro le conoscenze teoriche nella guida pratica. Perfeziono il mio comportamento alla guida in almeno 55 ore di guida sicura.
Congratulazioni! Ha superato con successo l’esame teorico e ha ottenuto la sua licenza di allievo conducente!
La validità della licenza di allievo conducente è di 24 mesi.
Fonte: OAC Art. 15 cpv. 1
6. Teoria della circolazione (Sensibilizzazione)
7. Esame pratico
Obiettivo: gestisco situazioni complesse nel traffico in sicurezza
La partecipazione all’intero corso di Teoria della circolazione (sensibilizzazione) è un requisito per l’iscrizione all’esame pratico. Se hai sostenuto l’esame di teoria di base prima dei 20 anni, deve trascorrere almeno un anno prima di poterti iscrivere all’esame pratico.
Durante l’esame pratico, l’esaminatore verifica se il candidato è in grado di guidare un veicolo a motore della classe corrispondente alla patente, anche in situazioni di traffico difficili, rispettando la legge e le norme della circolazione e prestando attenzione agli altri utenti della strada. Le date per l’esame pratico devono essere fissate tempestivamente, tenendo conto della data di scadenza della licenza di allievo conducente.
Fissare un appuntamento:
Puoi fissare la data dell’esame personalmente sul sito web del Cantone o tramite il tuo Maestro Conducente. Una data concordata può essere modificata fino a tre giorni lavorativi prima dell’esame, ma non può essere annullata. Se sei assente, dovrai comunque pagare per l’esame.
Fonte: OAC Art. 22 cpv. 1
8. Licenza di condurre in prova
Obiettivo: gestisco autonomamente la mia guida in conformità con la legge per tre anni.
Molto bene! Ma non hai ancora finito.
La licenza di condurre in prova è valida per tre anni, durante i primi dodici mesi bisogna partecipare obbligatoriamente al corso di formazione continua 2 Fasi (anche noto come antisbandamento).
Fonti:
LCStr Art. 15a cpv. 1
OAC Art. 24a cpv. 1
LCStr Art. 15a cpv. 1
OAC Art. 27c
9. Formazione continua (Corso 2 Fasi)
Obiettivo: integrare nuove esperienze nel traffico stradale in modo sicuro.
La formazione continua dura 7 ore e si svolge in un solo giorno, durante il quale vengono approfonditi aspetti teorici e pratici sotto la guida di istruttori. La formazione aggiuntiva è volta a completare la formazione di base già svolta nell’ambito dei corsi obbligatori per ottenere la patente di guida.
Link utili:
TCS a Rivera (tcs.ch)
Corsi2Fasi a Osogna (corsi2fasi.ch)
Fonti:
LCStr Art. 15a cpv. 2bis
OAC Art. 27a cpv. 1
10. Licenza di condurre illimitata
Obiettivo: guido in modo indipendente e in sicurezza insieme agli altri utenti della strada.
Se hai completato la formazione continua obbligatoria e guidato in modo corretto e diligente per tre anni, riceverai a casa la tua licenza di condurre illimitata completando così il tuo percorso di ottenimento della patente di guida.
Fonti:
LCStr Art. 15b cpv. 1
LCStr Art. 15b cpv. 2
LCStr Art. 15c cpv. 1